IL PROGETTO - JIMO INTERNATIONAL TRADE

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IL PROGETTO

IL PROGETTO

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA
JIMO è una città commerciale millenaria e si trova nella regione dello Shandong, confinante con la nota città di Qingdao. Ha una comunità radicata di imprenditori coreani e giapponesi. Nazioni confinanti con la regione.


STRUTTURA ECONOMICA DELLA ZONA
JIMO è una CITTA' INGROSSO, ( tipo CENTERGROSS BOLOGNA ma è una città) , che in 26 anni ha sviluppato  26km quadrati di centri commerciali con 160.000 addetti comunali a servizio della struttura.
E' una delle 10 città ingrosso più importanti della Cina e al secondo posto per la distribuzione d'abbigliamento con uno scambio commerciale annuo di 30 miliardi di yuan.


LE INFRASTRUTTURE
Nelle vicinanze di JIMO ci sono 2 aereoporti internazionali di Jinan e Qingdao. 2 snodi ferroviari e 7 autostrade di collegamento per un totale di 3.000 km, che permettono di raggiungere facilmente 100 milioni di persone della regione dello Shandong e 500 milioni di consumatori nelle vicinanze ( raggio di 100km ).

IL RINNOVO DELLA CITTA'
La città di JIMO vuole assumere un ruolo fondamentale nel commercio internazionale in Cina.
Per accelerare lo scambio commerciale mondiale, investirà in 5 anni, 15 miliardi di dollari per sviluppare su 162 ettari di terreno, nuovi e moderni centri commerciali, affiancando centri di ricerche e logistica.


IL CENTRO COMMERCIALE INTERNAZIONALE
300.000 mq di superficie di vendita per negozi all'ingrosso e dettaglio con 21 ingressi, 96 ascensori, luci a led e pannelli fotovoltaici. Una struttura di ultima generazione.
20.000 mq per il MADE IN ITALY. Lo scopo del governo è quello di concentrare tutto il MADE IN ITALY nella sua zona, dove già il mercato nazionale è maturo. Questo permette a entrambi di ottenere risultati vincenti.

PRIMO INCONTRO IN CINA
Il governo di JIMO, intuendo le grandi potenzialità commerciali di un interscambio con l’Italia, ha invitato il 22/23 Marzo 2013 una delegazione italiana, rappresentata dall'ICE per visionare il progetto. L’incontro è stato particolarmente proficuo ed entrambi le parti hanno manifestato il reciproco interesse a collaborare.

SECONDO INCONTRO IN ITALIA
A fine Giugno 2013, è stato organizzato un meeting in Italia, a Civitanova Marche tra una delegazione di imprenditori italiani ed una delegazione di imprenditori / politici cinesi della città di Jimo. La visita è durata 10 giorni, durante la quale sono state vagliate imprese e prodotti.

IL PROGETTO PILOTA
Il 16 ottobre 2013 è stato inaugurato il progetto pilota di 2000mq di showroom dedicato al MADE IN ITALY con circa 20 aziende del settore moda e agroalimentare. Il progetto pilota ha permesso di avere subito dei feedback positivi. Tutti i costi del progetto pilota sono stati a carico del comune cinese. Questo per dimostrare FATTI CONCRETI.

LE AZIENDE ITALIANE CANDIDATE
I settori di interesse sono la MODA, l'AGROALIMENTARE, l'OREFICERIA, i MOBILI, l'OGGETTISTICA di DESIGN e l'ARTIGIANATO ARTISTICO. Prodotti MADE IN ITALY di qualità medio alta. Questo per essere competitivi e dare lustro all'eccellenza italiana.


L'OBIETTIVO DEL PROGETTO
Gli obiettivi del progetto sono semplici.
Il primo obiettivo è creare una ESPOSIZIONE DIRETTA PERMANENTE.
Il secondo obiettivo è la realizzazione di una FILIERA CORTA.

Il terzo obiettivo è la VENDITA DIRETTA.

UFFICIALIZZAZIONE DEL PROGETTO JIMO
A giugno 2014, in presenza del Primo ministro Renzi, della delegazione italiana e dei più alti esponenti della classe politica cinese, è stato firmato un memoriale per la promozione del progetto fra ICE, l'itituto per il commercio estero ed il sindaco del comune di JIMO, ritenendo il progetto, fino a oggi, l'unico progetto veramente concreto per la vendita del MADE IN ITALY in Cina.


I VANTAGGI
Il vantaggio rispetto agli altri progetti cinesi è il contatto diretto con i politici locali e il contatto diretto con gli imprenditori cinesi.
L'obiettivo è quello di creare un DISTRETTO PERMANENTE DEL MADE IN ITALY e diventare una PIATTAFORMA DISTRIBUTIVA A LIVELLO NAZIONALE (CINA).

IL VANTAGGIO dei VISTI
Visti annuali multiingresso e eventualmente anche permessi di soggiorno per tutti gli aderenti al progetto. Un visto di media costa 150 euro. Fare dieci visti ( 10 viaggi in Cina ) all'anno significa avere risparmiato 1.500,00 euro.

IL VANTAGGIO della DOGANA
FASE 1 - Due magazzini doganali all'interno ed a fianco del centro commerciale entro l'anno. Si pagano i dazi man mano che viene ritirato la merce dal magazzino doganale.
FASE 2 - Il centro commerciale all'interno del magazzino doganale nel prossimo anno. Prefase della Free Trade Zone, i prodotti possono essere posizionati nei scaffali ed i dazi vengono pagati dal cliente all'uscita del centro commerciale.
FASE 3 - Entro due anni il centro commerciale diventerà una FREE TRADE ZONE.

LE DIFFERENZE CON GLI ALTRI PROGETTI

PROGETTO JIMO

  • Integrazione del MADE IN ITALY su piattaforma commerciale leader già esistente

  • Presenza di buyer in loco, dalla cina del nord, dalla Corea e Giappone

  • Costo minimo di investimento

  • Centro commerciale dedicato soprattutto a operatori economici e pubblico

  • Progetto riconosciuto dal governo italiano con la firma a giugno 2014 a Pechino in presenza di Renzi



ALTRI PROGETTI CINESI

  • Quartiere nuovo in fase di sviluppo

  • Ricerca di buyer su invito

  • Costo variabile da gratuito + bonus a ...

  • Centro commerciale dedicato al dettaglio o solo Showroom

  • Nessun riconoscimento ufficiale governativo


 
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